ITALIANO ENGLISH DEUTSCH FRANCAIS ESPAŅOL ROMÂNA
Hotel Palace Varazze ***
Via Gaggino, 37
17019 Varazze ( SV)
Tel. 0039.019.97706-97468
Fax 0039. 019.932175
info@hotelpalacevarazze.it
  Booking Online | Special Offers | Last Minute | Informazioni | Visita Virtuale | Pacchetti Escursioni| MTB - Trekking

SPECIALE LUGLIO
HOTEL + SPIAGGIA 7 NOTTI
OFFERTA CAMERA BUSINESS
HOTEL + SPIAGGIA 14 NOTTI
VISITA LA LIGURIA!!!
 
 

Online Booking

Arrivo Data di arrivo
Partenza Data di partenza
N.Adulti*  

Hotel Palace Varazze

Varazze Riviera delle Palme

hotel palace varazze

Get Adobe Flash Player


Mountain Bike - Trekking

Attività outdoor:


ci troviamo in una delle più particolari valli che caratterizzano l’ossatura dell’appennino savonese, essendo al confine tra il Piemonte e la Liguria. Un’aria dolce e frizzante si amalgama perfettamente con il profumo del mar Ligure che sale dal crinale di spartiacque, portato dal marin, il vento di mare salmastro e tiepido, che dà quel particolare profumo ai funghi di questa valle.

- Mountain-bike

La mountain-bike permette di visitare luoghi decisamente particolari, partendo da Millesimo possiamo scegliere quello che è l’itinerario che maggiormente soddisfa le nostre voglie:
• Dolci scampagnate in famiglia alla scoperta immergendoci in rigogliosi boschi di castagni che fanno da abitat ideale per caprioli, cinghiali, lepri, volpi e diverse specie di uccelli
• Avventura, lasciandoci trasportare dalla nostra mtb seguiamo itinerari che ci porteranno a scoprire angoli particolare della Valle, come l’emozionante “Valle dei Tre Rè” dove si possono ancora trovare testimonianze di un tempo in cui l’uomo abitava le caverne. Oppure visitare l’area protetta del Bric Tana dove possiamo visitare la “Tana dell’Orpe” all’interno della quale sono stati rinvenuti oggetti risalenti all’età del bronzo, ed in epoca più recente, grazie all’opera di pazienti scalpellini furono estrapolate dalla roccia le pietre per le macine lasciandoci come testimonianza spettacolari nicchie che ancor oggi suscitano stupore e meraviglia, testimoniando quello che fù un lavoro di sublime e particolare precisione.

• Discovery, andiamo alla scoperta del territorio, non solo da punto di vista paesaggistico, ma proprio attraversando il paesaggio andiamo a ritrovare e ripercorrere le tappe di un tempo passato che ha costruito la storia di questa Valle. Stiamo parlando di scorci in cui si possono visitare luoghi di antichi mestieri come quello del mugnianio, luoghi in cui gli uomini manipolavano il ferro sotto pesanti magli come fosse creta, oppure siti in cui furono miracolati malati e bisognosi. Gli itinerari ci portano a visitare antichi castelli dove importanti famiglie regnarono per diverso tempo come quella dei Marchesi del Caretto, oppure siti di estrema rilevanza storica, dove avvennero battaglie che sono entrate a far parte della storia, come avvenne per il Castello di Cosseria dove Napoleone condusse una delle più importanti azioni militari della sua campagna in Italia. Ma la VB è una terra dove innumerevoli sono le chiese di interesse artistico e storico, portandoci a visitare la più conosciuta il Santuario del Deserto per poi arrivare fino a Murialdo, paese conosciuto come il “paese delle chiese” essendocene ben 9.

- Trekking
- Nordic-walking

Itinerari (Trekking, I Sentieri Naturalistici del Parco)
Millesimo (431 m s.l.m.) - Bric Tana (Tana della Volpe 525 m s.l.m.) - Millesimo

1° Anello Breve
• Partenza: Millesimo
• Tempo di percorrenza: 1 ore 15 minuti
• Lunghezza: 2,3 km
• Dislivello: 94 m
Da Millesimo si percorre la provinciale per Murialdo sino al ponte delI'autostrada TO-SV, sotto il ponte c'è una stradina che sale a sinistra (Via Boschetto), imboccandola incontreremo i primi segnavia, più avanti, di fianco ad una ruota per macina appoggiata ad un muretto, è posta la palina che indica a destra la via per il Bric Tana. Da qui, volgendo lo sguardo a valle, si vede la Bormida di Millesimo trattenuta da una piccola diga; nella stagione fredda, guardando col binocolo, si potranno osservare gli aironi cenerini ed i cormorani posati sui pioppi e gli ontani che popolano la sponda opposta del fiume
Acquafredda (478 m s.l.m.) - Bric della Feia (668 m s.l.m.) - Acquafredda


2° Anello Breve
• Partenza: Acquafredda
• Tempo di percorrenza: 2 ore
• Lunghezza: 4 km
• Dislivello: 190 m
Il percorso inizia ad Acquafredda, piccolo borgo di case a 4 km da Millesimo. Dalla piazzetta della chiesa (P.zza San Michele) tramite la stradina indicata dal cartello "Bric Feia", posto al fianco della fontanella, si prende a salire; lasciata alle spalle l'ultima casa si entra nel bosco e si prosegue tenendo la sinistra fino alla diramazione di tre strade: una palina
ci indica quella di mezzo. Ancora oltre c'è un bivio, da superare a sinistraIa strada, sempre in salita, passa poi di fianco ad un pilone votivo. Altro bivio da passare a sinistra (come da palina sul posto) e si arriva ad una zona di prati a sfalcio, dove è posta una panca in legno.
Santuario del Deserto - Valle dei Tre Re - Santuario del Deserto


3° Anello Breve
• Tempo di percorrenza: 1 ore 30 minuti
• Lunghezza: 3 km
• Dislivello: 130 m
Per recarsi alla Valle dei Tre Re (a 7 km da Millesimo) occorre servirsi della provinciale Millesimo-Murialdo fino al bivio per il Santuario della Madonna del Deserto e salire i tornanti della strada che porta al santuario (570 m s.l.m.). L'edificio religioso, tra i piú importanti in Val Bormida, risale al 1725 e custodisce un'immagine della Madonna, oggetto di venerazione e meta di pellegrinaggi. Si accede al percorso escursionistico dalla strada che c'è di fianco al cortile del Santuario. Scesa la scaletta ci si avvia a sinistra per la strada dritta e pianeggiante.
Millesimo - Bric Tana - Bric Feia - Millesimo


1° Anello Grande
• Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti
• Lunghezza: 8 km
• Dislivello: 237 m
La prima parte del percorso coincide con il primo tratto del 1° Anello Breve fino alla visita della "Tana della Volpe". Ritornati al limitare della dolina si segue l'indicazione per il "Bric della Feia" prendendo il sentiero a destra. Il sentiero dapprima sale nel bosco, in direzione Sud-Ovest, poi scende appena, diventa piano e riprende a salire per un rettifilo di terra rossastra.
Millesimo - Bric Tana - Bric Feia - Valle dei Tre Re - Bric Feia - Millesimo


2° Anello Grande
• Tempo di percorrenza: 5 ore
• Lunghezza: 17 km
• Dislivello: 290 m
E' un percorso discretamente impegnativo che si sviluppa utilizzando parte dei tre percorsi brevi, che vengono collegati fra di loro, e consente di visitare tutte le emergenze naturali che caratterizzano il Parco naturale del Bric Tana e della Valle dei Tre Re.

 



Offerta Speciale Mountain Bike
Hotel Palace Varazze ***
Via Gaggino, 37-17019 Varazze
Tel. 0039.019.97706-97468
Fax 0039. 019.932175
info@hotelpalacevarazze.it
Hotel Palace su Facebook
google plus
hotel rimini hotel riccione
Hotel Garden Palace Varazze Hotel Riviera Celle
Mare s.r.l.-Via Gaggino 37-17019 Reg.Imp.Savona 10691/1998-Capitale int.v. Euro 15.300,00-C.F. e P.Iva 01200690095
privacy policy | area riservata
web design and hosting by Mediawest
Valid XHTML 1.0 Transitional